Documenti per imbarco traghetto

Importanti dettagli per tutti i passeggeri

moby check in passeggeri

Stai per imbarcarti su uno dei nostri traghetti?

Verifica di avere con te tutti i documenti necessari.

Il biglietto digitale o quello cartaceo hanno lo stesso valore. Al momento dell’imbarco, potrai mostrare il codice a barre presente sul ticket di viaggio direttamente dal tuo tablet o smartphone.

Inoltre in ottemperanza alle normative in tema di Security ed alla Circolare Serie Generale n. 106 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in tema di Sicurezza della Navigazione, tutti i passeggeri, compresi i MINORI, dovranno presentarsi all’imbarco con un documento d’identità in corso di validità.
In caso contrario, sarà negato l’accesso a bordo.

IMPORTANTE

I passeggeri di età inferiore ai 14 anni devono viaggiare accompagnati dai genitori o da chi esercita le funzioni di tutore legale. Essi devono sempre essere sorvegliati dai genitori o da adulti responsabili e non possono circolare autonomamente sulla nave. In nessun caso il vettore sarà responsabile per eventuali danni subiti dai minori che violino tali disposizioni.

I passeggeri minorenni di età compresa tra i 14 e i 18 anni possono viaggiare autonomamente, a condizione che abbiano un’autorizzazione scritta da parte di chi esercita la potestà genitoriale, che sollevi il vettore da qualsiasi responsabilità.

Qualora un minore viaggi sotto la custodia di persone diverse dai genitori, è necessario presentare una dichiarazione di manleva per il vettore marittimo. In tale dichiarazione, i genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale devono indicare la persona designata alla custodia del minore, la quale sarà responsabile a tutti gli effetti di legge. Detta dichiarazione deve essere accompagnata da una copia di un valido documento di identità per ciascun dichiarante.

È responsabilità del passeggero assicurarsi di possedere tutta la documentazione necessaria richiesta dal Paese di destinazione. Il vettore non sarà responsabile qualora tale documentazione risulti insufficiente per le autorità del porto di destinazione.

Nel caso in cui il minore viaggi con un solo genitore, è richiesta una dichiarazione scritta di consenso all’espatrio da parte dell’altro genitore o del tutore legale.

Sei diretto dall’Italia alla Corsica o viceversa? Ricordati che in questo caso avrai bisogno di esibire un documento valido per l’espatrio.