Piccolo borgo di appena 2.600 abitanti, è arroccato su un fiordo di incredibile bellezza che si affaccia sulle famosissime Bocche di Bonifacio, il mare che separa la Corsica dalla Sardegna per 11 chilometri nel punto più stretto delle bocche.
Bonifacio ha un passato importante raccontato da chiese, monumenti, costruzioni antichissime e numerose testimonianze storiche che risalgono fino a 6.500 anni fa, molto prima che diventasse un punto d’approdo molto trafficato per i mercanti greci e per quelli romani.
Oggi Bonifacio vive prevalentemente di turismo. Molto vivace d’estate, è ricca di locali tipici e ristoranti come il celebre “Porto dei pescatori” scavato in una grotta interna. La parte più bella della cittadina è il suo centro storico, diviso in Città Alta e Città Vecchia e caratterizzato da stradine tortuose, piazze e chiese a picco sul mare. Dalle stradine della cittadella medievale si può ammirare un panorama di incredibile bellezza, che arriva fino alle vicine coste della Sardegna.
Numerosissime le calette disseminate tra le scogliere, come le spiagge sabbiose di Calalonga, di Santa Giulia e Palombaggia. La presenza costante di venti sulle coste favorisce attività sportive come surf e windsurf.
Abitata da almeno 7.000 anni come dimostrato dai ritrovamenti neolitici, Bonifacio ha un centro urbano che risale al IX secolo, quando venne fondato dal marchese Bonifacio III di Toscana.
Da allora la città fu invasa da genovesi, spagnoli e francesi che di volta in volta arricchirono il suo centro abitato, oggi diviso in due aree principali: la cittadella arroccata sul fiordo e la marina in fondo alla baia.
Per visitare la città di Bonifacio è preferibile entrare a piedi dalla Porte de Genes e risalire la Montée Saint-Roch per visitare l’Eglise Saint-Erasme del Duecento e la Chapelle Saint Roch risalente a metà del Cinquecento. Da questo punto si arriva al Bastion de l’Etendard, fortezza a ridosso del porto all’interno della quale ammirare le esposizioni che ripercorrono la storia di Bonifacio dal neolitico ai giorni nostri. Dalla fortezza si attraversano le due piazze più importanti: la Place du Marché e la Place de la Manichelle dalla quale ammirare un panorama suggestivo che si affaccia sulla Sardegna.
Consigliabile una visita all’Église Sainte-Marie-Majeure (chiesa di Santa Maria Maggiore), la chiesa principale di Bonifacio costruita nel XII secolo dai pisani in stile romanico, riconoscibile da una cisterna antichissima e per la navata decorata da affreschi del XIV secolo.
Da lì al Torrione il passo è breve. Ai piedi di questa torre si giunge in una delle attrattive principali di Bonifacio: la scalinata del Re d’Aragona, una scala di 189 gradini scavata a mano nella roccia che conduce fino al mare. La leggenda dice che sia stata scavata in una sola notte dai soldati del re Alfonso V d’Aragona durante l’assedio di Bonifacio del 1420, ma realisticamente fu realizzata anticamente dai frati francescani per raggiungere una sorgente di acqua dolce. Proseguendo verso la parte ovest della città, si arriva ai suggestivi mulini a vento nella zona del Bosco risalenti all’ XII secolo e ancora nei pressi del convento gotico di San Francesco e del Cimitero Marino, dove ammirare le cappelle bianche sepolcrali. Merita una visita anche il porticciolo turistico nella Marina, ideale per una passeggiata sul lungomare.
Numerose e molto suggestive sono le spiagge Plage de l’Arinella e Plage de la Catena a nord del fiordo. Da provare le escursioni in barca a vela dal Porto di Bonifacio, con le quali raggiungere località incantevoli e incontaminate come il Faro della Madonnetta e le Grotte di Sdragonato dove il mare assume tonalità color smeraldo. All'estremità costiera della Corsica troviamo il caratteristico faro di Capo Pertusato, mentre a 4 km da Bonifacio troviamo l’isola di Lavezzi (con spiagge di incredibile bellezza) e l’isola di Cavallo poco più a nord. Entrambe fanno parte della Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio.
Le spiagge balneari nei pressi di Bonifacio sono numerose e bellissime. Quelle principali sono la Tonnara con un fondale spettacolare adatto per le immersioni e Cala Paragnano che si affaccia su un mare turchese e cristallino e una spiaggia adatta per famiglie con bambini. Si trovano ad ovest della città.
Sulla parte orientale, invece, troviamo spiagge straordinarie come quella di Rondinara e di Santa Manza nel golfo omonimo. A nord, molto caratteristiche sono le spiagge di Porto-Vecchio e Santa-Giulia o Palombaggia, ideali per le famiglie.
Nei pressi di Bonifacio si trovano la spiaggia di Marina dei Fiori e Plage de Balistra, dove rilassarsi e praticare snorkeling con gli amici.
Ha la forma di una conchiglia, è composta da sabbia fine e si affaccia su un mare turchese e poco profondo. Per molti è la spiaggia più bella della Francia.
Dalla sabbia finissima e acqua color turchese, è una delle località più amate della Corsica.
Si caratterizza per la sabbia bianca finissima. Quando il cielo è limpido, regala una vista bellissima sulle isole di Lavezzi e sulla Sardegna.
Ha un fondale marino straordinario adatto per le immersioni. Si trova a 10 chilometri a ovest di Bonifacio di fronte ad alcune isolette per amanti della vela e del surf.
A 7 km di Bonifacio è racchiusa tra coste rocciose bianche con pareti a picco.
È la spiaggia più conosciuta per gli sport su tavola, visitata da kitesurfer e windsurfer. È il punto di partenza per l’isola di Lavezzi.
Si trova sotto il centro storico di Bonifacio. È molto stretta e coperta da ciottoli. Si trova ai piedi delle scogliere di Bonifacio.
Dalla sabbia bianca e fine, si estende per 800 metri in fondo al golfo di Sant’Amanza.
Si noleggiare i pedalò e si può giocare a beach volley d’estate.
Bonifacio si trova all’estremità sud della Corsica ed è raggiungibile con i traghetti Moby da Santa Teresa di Gallura in Sardegna o da Bastia in auto o in treno.
Si può raggiungere Bonifacio con i traghetti Moby da Santa Teresa di Gallura in Sardegna di giorno in appena 50 minuti.
Si può raggiungere Bonifacio anche arrivando a Bastia con i traghetti Moby da Livorno e da Genova (e da Piombino in estate) e proseguendo in auto o in treno.
Bonifacio e Bastia distano 180 chilometri.
Visto che la linea ferroviaria non è capillare in Corsica, è consigliabile raggiungere Bonifacio in auto, in camper o in moto, da imbarcare direttamente sul traghetto Moby che arriva a Bastia.
Giunti a Bastia si può percorrere la T11 e la T10 in auto per dure ore, attraversando le città di Aleria, Ghisonaccia, Solenzara e Porto Vecchio.
La Corsica è una delle isole più belle e suggestive di tutto il Mediterraneo, rinomata per le sue spiagge di sabbia fine, per il mare dalle tonalità azzurre e le montagne interne che la caratterizzano al suo interno. Tra le località più amate dai turisti troviamo Bastia, Bonifacio, Ajaccio, Corte e tante altre.
Tra queste, Bonifacio è una delle più amate, per essere arroccata su un fiordo che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio.
Bonifacio è raggiungibile dall’Italia con i traghetti Moby in partenza da Santa Teresa di Gallura, è un buon punto di partenza per visitare la Corsica da sud a nord e attraversare città di grande interesse come Porto Vecchio, Aleria, Solenzara, Corte e Bastia all’estremità opposta dell’isola.
Il clima dell’isola è di tipo mediterraneo con estati calde e inverni miti con temperature che oscillano tra i 7 e i 16° in inverno e tra i 16° ai 28° in estate.
SCOPRI TUTTI GLI ACCORDI E LE CONVENZIONI DISPONIBILI