Ti sei deciso per fare un viaggio nella meravigliosa isola d’Elba? Oppure ancora non sei del tutto sicuro? Leggendo questo articolo troverai tantissimi spunti e suggerimenti per il tuo viaggio in questa piccola e deliziosa isola nel Mar Tirreno. Qui, esploreremo insieme le spiagge più belle della zona e quelle accessibili anche ai tuoi amici a quattro zampe. Insomma, a lettura ultimata, sarai sicuro al cento per cento sui motivi per cui l’Elba è la meta ideale per la tua prossima vacanza.
Vuoi sapere quali sono le ragioni per andare in viaggio all’Isola d’Elba? Ecco, qui noi te ne presentiamo ben 4 diverse:
L’isola d’Elba, nonostante le sue piccole dimensioni, ha spiagge di un po’ tutti i tipi e per tutti i gusti: caraibiche, oniriche, lunari, adatte agli sportivi o perfette per i bambini. Selvagge o attrezzate. Siamo andati a cercare le baie più spettacolari, ma anche le più nascoste. Scopriamole insieme!
All'Isola d'Elba è consentito portare il proprio cane in spiaggia. Con la legge della Regione Toscana n° 59 del 20/10/2009, all'articolo 19, viene infatti autorizzato l'accesso ai cani accompagnati “a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge.” L'Elba quindi è all'avanguardia per quanto riguarda i diritti degli animali.
Naturalmente su tutte le spiagge dell’isola è richiesto il massimo rispetto degli altri bagnanti, l'utilizzo del guinzaglio e (dove necessario) della museruola come previsto dall'Ordinanza 6 agosto 2013 del Ministero della Salute e successive proroghe e il rispetto delle norme igieniche attraverso il possesso, da parte del responsabile "di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni del cane" oltre che l'obbligo di "raccogliere le deiezioni solide degli stessi in tutti gli spazi pubblici".
In molte spiagge, fare il bagno con il proprio cane è possibile solamente nel primo mattino o dopo le sette, per non disturbare gli altri bagnanti e i bambini.
Tra le spiagge in cui i cani sono più tollerati o perfino i benvenuti citiamo:
E allora cosa pensi? Abbiamo citato per te tantissime spiagge, per grandi, piccini, avventurieri e persino per i tuoi amici a quattro zampe! Pensiamo davvero che l’Isola d’Elba sia uno dei posti migliori dove andare in vacanza quest’anno e, inoltre, il viaggio in traghetto è breve e perfetto se vuoi portare con te anche il tuo mezzo di trasporto, in modo da poterti assicurare di visitare qualsiasi angolino di quest’isola stupenda. Che aspetti a prenotare il tuo posto in nave?